foto eseguita da Toni Rubio Fiego

Conoscere il patrimonio culturale, naturalistico, storico, enogastronomico del territorio
per conoscerci
e ... farci conoscere!


La via dell’accoglienza

Nell’ambito del progetto “ Le nostre vie”, diretto al recupero dell’identità e della cultura locale, che noi ragazzi della Scuola Media stiamo realizzando, molto interessante è stato il percorso del gruppo di lavoro relativo alla via dell’accoglienza.

San Nicola Arcella , infatti, è un paese a forte vocazione turistica ma nonostante il notevole afflusso di persone nei mesi estivi, il territorio presenta uno sviluppo turistico molto inferiore alle sue potenzialità.
Un’altra caratteristica negativa, poi, è la forte stagionalità soprattutto concentrata nel mese di agosto che fa si che le strutture ricettive rimangano inoperose per dieci mesi all’anno.

Nel mese di maggio, noi alunni del progetto, abbiamo avuto un incontro con il sig. Raffaele Lomonaco della Pro-loco di Praia a Mare, avente come scopo quello di dare a noi ragazzi i rudimenti per essere capaci di dare ed offrire informazioni turistiche sul territorio di San Nicola Arcella. Nella nostra zona,infatti, vi è una carenza di operatori dotati di capacità professionali necessarie al recupero ed alla promozione del patrimonio culturale, naturalistico, storico, enogastronomico.

Dopo averci illustrato con l’ausilio di video e diapositive le principali tecniche di presentazione del territorio la nostra guida, ci ha invitato ad illustrare i contenuti relativi all’attività finora svolte.
Diventare guida turistica ,come abbiamo appreso da quest’incontro non è semplicissimo. La guida turistica è chi per professione accompagna gruppi di persone nelle visite ad opere d’arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici, illustrando le attrattive artistiche , storiche, monumentali, paesaggistiche e naturali.
Le guide turistiche inizialmente chiamate ciceroni, sono state riconosciute come figure professionali fin dalla prima metà dell’800.
Per l’esercizio della professione è necessario essere in possesso di una licenza rilasciata dalle autorità locali a seguito di un esame abilitativo con almeno una lingua straniera europea, e bisogna avere conoscenze approfondite in campo storico artistico culturale e naturalistico dell’ambito territoriale nel quale si vuole esercitare.
I gruppi di lavoro, hanno successivamente approfondito le tematiche relative a questo percorso, attraverso la consultazione di guide turistiche di tipo cartaceo, materiale reperito su Internet ed uscite sul territorio.



Un gruppo di lavoro sta inoltre elaborando un Tuttocittà cartaceo nel quale verranno riportate le risultanze delle attività di ricerca storica e culturale, e le attività grafiche realizzate negli incontri di progetto con il prezioso aiuto dei nostri tutors.

6

Nessun commento: